canon 100mmI primi giorni di settembre coincidono, per me, ufficialmente con l’inizio dell’autunno; ebbene si è alle porte. Le scuole iniziano (ed i bambini avvertono questo cambiamento), le giornate non sono più soleggiate e spensierate come ad agosto, si respira un’aria diversa, anche più fresca e le città iniziano a “vivere”e, velocemente, si svegliano dal lungo torpore estivo.

Gli amici e i clienti, che lamentano crisi e difficoltà economiche ritornano dalle vacanze e, lamentevoli di non avere più un quattrino arrivano con proposte, non sempre, ma spesso assurde. Quest’anno, però, devo dire molto stranamente, a differenza degli altri anni, non mi è ancora successo, anzi, di contro ho notato un aumento di attività, un aumento di clientela e di lavoro e, finalmente, così pare, di guadagno (ripresa economica?), anche se già immagino lo Stato lì pronto, tra un po’, a chiedere il dovuto.

Per quanto mi riguarda, questa estate mi sono dedicato allo shopping (sempre mirato all’investimento verso la mia azienda) e ho acquistato un bel 100mm Canon, obiettivo molto bello per i ritratti, ma superlativo sulle macro e micro (tra poco arriverà anche un bel tubo estensore x2, sempre Canon).

L’ obiettivo é pixelmolto solido, in puro stile serie Luxury Canon, nitido e pulito, con lenti davvero ben realizzate, unica pecca riscontrata é l’AF (AutoFocus) lento, ma, fortunatamente, molto preciso, d’altronde Canon quando sigla con L le sue lenti è perché sono un acquisto sicuro, solido e di qualità, infatti non posso che confermare con le mie impressioni positive quello che Canon ha portato sul mercato col suo macro. Inoltre la qualità dei materiali é più che ottima, lo stabilizzatore su un obiettivo del genere é quasi fondamentale e la focale abbastanza aperta F2.8 aiuta a fare entrare luce e “sostiene” una messa a fuoco più semplice anche con poca Luce, un f1.8 o, meglio ancora F1.4 sarebbe stato perfetto, ma non si può avere tutto dalla vita, inoltre il prezzo è davvero imbattibile (ho approfittato anche di una offerta). È vero, l’ auto-focus resta davvero lento, ma si supera il problema mettendo a fuoco manualmente.

Concludendo non posso fare altro che consigliarlo a chi ama le macro, le micro e vuole anche avere la possibilità di fare dei ritratti di buona qualità. Oltre alla bellissima lente, per “sostenere” le mie foto macro e creare luci in laboratorio originali e belle hpo anche acquistato tre bei trigger king pixel, ottimi, fanno il loro stativodovere e non fallano mai, ovviamente con annessi stativi. così evito di avere i flash in camera che sinceramente non mi piace e tolgo l’ingombro del filo che mi da fastidio, di contro ho un consumo maggiore di batterie, ma con le ricaricabili non aumentano i costi.

Bene, che aggiungere di più… nulla, a tutti i miei clienti auguro un buon rientro e sotto col lavoro.